Remida day 2022

Remida day 12° – la giornata dedicata al riuso creativo dei materiali di scarto

Venerdì 6 maggio dalle ore 15:00 alle ore 17:30 e Sabato 7 maggio dalle ore 10:30 alle ore 18:00
presso Palazzo Ducale a Genova

DiSegni e LettereStorie da indossare

Laboratori per invitare i bambini a creare borse d’artista, distribuzione gratuita di materiali per dedicarsi al riciclo creativo, la nuova collezione di borse, accessori moda e complementi di arredo delle “Creazioni al Fresco”,Drum Circle” musica d’insieme: tutto questo e molto di più, accoglierà gli ospiti della 12° edizione del ReMida Day  Sabato 7 maggio dalle 10 alle 18, nel cortile maggiore di Palazzo Ducale, che per l’occasione sarà allestito con le opere dei più apprezzati illustratori internazionali e genovesi.

Quest’anno, il Remida day sarà dedicato alle contaminazioni tra i materiali e l’illustrazione, come esperienza e prospettiva creativa, in un incontro sempre più ravvicinato tra  il Centro Remida Genova e i laboratori delle “Creazioni al fresco”.

Lo staff di Remida Genova ha scelto ancora di abitare lo spazio pubblico di Palazzo Ducale, in collaborazione con la Didattica, sollecitando possibilità e processi di costruzione della bellezza.

Remida day 12° sarà un’occasione per indagare le potenzialità dei materiali, degli scarti di produzione, prodotti non perfetti, oggetti senza valore apparente, per accedere all’idea di nuove possibilità di comunicazione e di creatività. La presenza di illustrazioni di autori internazionali e locali, riprodotte su striscioni in PVC e trasformati in borse nei laboratori delle “Creazioni al fresco”, sarà anche pretesto per attività laboratoriali di riciclo creativo: ciascuno potrà realizzare una borsa d’artista , creando e inventando visibilmente un racconto, rappresentando una delle infinite storie personali possibili.

PROGRAMMA:

Venerdì 6 maggio – Anteprima – Dalle 15:00 alle 17:30

Negli spazi di Palazzo Ducale, dalle ore 15:00 alle ore 17:30 avrà luogo l’allestimento  per preparare il Remida day 12°: lo staff del Centro Remida Genova (APS “ Sc’Art!”), in collaborazione con il Servizio Didattica ed Eventi culturali della Fondazione per la Cultura di Palazzo Ducale, sarà presente, a disposizione di giornalisti e cittadini, per raccontare con parole e con gesti, i lavori in corso dedicati alla realizzazione di giornate speciali, dedicate a reinterpretare luoghi della città e a rinnovare sguardi curiosi verso i materiali di scarto.

Saranno già operativi il Punto accoglienza, la distribuzione dei materiali presso il Centro Remida Genova (piano -2 di Palazzo Ducale) e il Temporary Sc’Art!  presso lo spazio “42 rosso”.

Sabato 7 maggio – dalle 10:30 alle 18:00 – Cortile Maggiore di Palazzo Ducale

  • La scomposizione e l’utilizzo di frammenti di illustrazioni, allestiranno il Cortile Maggiore  e i porticati di Palazzo Ducale, con lo stile peculiare di autori noti, gli incantesimi di Lele Luzzati, i disegni pieni di entusiasmo incontenibile di Quentin Blake, i tratti originali di artisti genovesi, in un contesto scenografico essenziale che darà valore al linguaggio verbale e iconico rappresentato.  
  • Punto Accoglienza: informazioni su Remida Genova e proiezione rassegna video.
  • Distribuzione Materiali – Dalle 10:30 alle 12:30 e dalle 14:30 alle 16:30
    Registrazione di chi ritira i materiali presso Punto Accoglienza e distribuzione presso il Centro Remida Genova al piano -2 di Palazzo Ducale
  • “Creazioni al Fresco” e Lab ‘85: nello spazio “42 rosso”
    si troveranno borse, accessori e complementi di arredo confezionati dalle donne, impegnate nei   laboratori creativi, fuori e dentro alla Casa Circondariale di Genova Pontedecimo e gli oggetti realizzati, con materiali di recupero, dai ragazzi/e del Centro di Educazione al Lavoro Lab’85 (Coop. Soc. Il Laboratorio”)

LABORATORI

  • Laboratorio Remida “DiSegni e Lettere – Una storia da indossare”
    Dalle 10:30 alle 12:00 e dalle 14:30 alle 16:00
    (Laboratorio per bambini e per adulti accompagnati dai bambini)
    Costruiamo una borsa d’artista, con inserti originali e caratteri di stampa, cucita a macchina, per raccontare storie e per custodire i nostri segreti. Una borsa di carta dove la presenza di immagini e parole, inventa un linguaggio esclusivo e fantastico.
  • Per Inciso
    Dalle 10:30 alle 12:00 e dalle 14:30 alle 16:00
    un laboratorio itinerante di antiche tecniche di incisione, a disposizione per sperimentare il mondo delle tecniche di stampa tradizionali, per completare la borsa d’autore.
  • Drum Circle  – Il cerchio delle percussioni
    dalle 17:00 alle 18:00 in due sessioni di 20 minuti ciascuna
    Esperienza di musica d’insieme rivolta ai bambini e ragazzi dai 7 anni in su (max n°30 partecipanti a incontro) con strumenti anche di riciclo creativo, alla ricerca di sonorità inaspettate.

I materiali esposti al Remida day 2022 sono stati  messi a disposizione dai seguenti fornitori, Aziende, Artigiani, Imprese Sociali:

  • Silky s.r.l. : stoffe alta moda
  • Guido Bonanni Tessuti : tessuti d’arredamento, carte da parati
  • Cartoleria De Magistris: carte e cartoncini
  • La Cruna COOP.SOC. ONLUS: cartoncini, cartelline trasparenti
  • Privati cittadini sensibili al riuso dei materiali, che hanno fornito stoffe, lane e bottoni.

Allestimento per il Remida day 12°a cura di Emanuela Musso.

Grafica e video sono stati realizzati da Stefania Bosisio Castellucci.

Il Remida day 12° è stato organizzato con la collaborazione del Servizio Didattica ed Eventi culturali della Fondazione per la Cultura di Palazzo Ducale, di AMIU Genova e della Coop. Sociale Il Laboratorio.

Contatti:

info@scartgenova
Etta Rapallo- Cell.  3351302725
Emanuela Musso – Cell. 3333403550

N.B. Tutte le attività proposte saranno realizzate nel rispetto del piano di sicurezza anti-COVID19.